|

Biografia

L’Amministratore Delegato di SisalPay, Emilio Petrone, nasce a Salerno, il 29 giugno 1963.

Consegue con lode la Laurea in Economia presso l’Università degli Studi di Salerno, con la tesi in Marketing.

Un anno più tardi, nel 1988, ottiene il Master in Business Administration come vincitore di una borsa di studio presso l’Istituto “G. Tagliacarne” – Unioncamere Roma. Inoltre, segue vari corsi di formazione di Marketing, Comunicazione, Vendite e Management etc.

Nell’89 entra in Ferrero dove, dopo 6 mesi di formazione nella rete commerciale, ricopre il ruolo di Product Manager, prima nella linea pastigliaggi (marchio Tic Tac), poi nella divisione Kinder.

Tre anni più tardi, in Unilever, segue la linea di business Frozen Food (Findus) come Senior Product Manager e poi, dopo un training presso la Lipton USA, in New Jersey, diventa Key Account Manager.

Il ’94 vede il suo ingresso in Sara Lee Corporation dove ricopre ruoli di responsabilità sempre più alta: da Direttore Marketing dei brand Playtex, Cacharel, Wonderbra, a Direttore Commerciale e Direttore Ricerca e Sviluppo, per poi ricoprire il ruolo di Direttore Generale rispondendo della gestione dell’azienda composta dalle divisioni Liabel e Dim, con riporto al CEO.

In Mattel fa il suo ingresso nel 2001 in qualità di Amministratore Delegato Italia, responsabilità a cui si aggiungerà quella di Amministratore Delegato di Mattel Manufactoring Europe, la divisione produttiva europea di Mattel, con siti in Italia, Romania e Repubblica Ceca (circa 100 persone in Italia e 4.000 all’estero). Dopo aver ricoperto poi anche il ruolo di Amministratore Delegato Paesi Sud Mediterraneo, riportando al Presidente di Mattel International, basato nell’HQ di Los Angeles (California), viene nominato, nel 2007, Amministratore Delegato area SEEMEA (South East Europe Middle East and Africa), che include 32 Paesi, tra cui Italia, Grecia, Turchia, Polonia, Russia, Medio Oriente e Sud Africa.

Nel 2008 Petrone assume la carica di Amministratore Delegato del Gruppo Sisal tracciando un percorso di trasformazione e grande crescita per l’azienda. Durante la sua gestione, il Gruppo si è fortemente diversificato e rafforzato diventando una delle principali aziende private italiane con un turnover di oltre 19 miliardi di euro.

Dopo aver fondato e sviluppato SisalPay, brand leader nei servizi di pagamento, Petrone mette le basi della prima realtà italiana di proximity banking attraverso la creazione della NewCo nata dall’accordo tra Sisal Group e Banca 5 (Intesa Sanpaolo). A dicembre 2019 Petrone assume la guida della neonata società in qualità di Amministratore Delegato.

Emilio Petrone è inoltre membro del Consiglio di Amministrazione dell’American Chamber of Commerce in Italy e partecipa al Consiglio Direttivo di Centromarca e Pagani Automobili S.p.A.